Controlli di allevamenti

Il servizio di controllo PSA effettua controlli sulla detenzione degli animali per diversi programmi di etichettatura e detenzione degli animali, sostenendo in tal modo un'adeguata detenzione degli animali dal punto di vista della protezione degli animali. Grazie a controlli indipendenti e coerenti, garantiamo l'applicazione dei requisiti prescritti per la detenzione degli animali e rafforziamo la credibilità di questi marchi.

Requisiti

Cosa verifica il servizio di controllo PSA?

La protezione degli animali svizzera PSA stabilisce i seguenti requisiti minimi per i programmi di etichettatura e prevede che il loro bestiame sia controllato dal servizio di controllo del PSA:

  • Per le specie animali da controllare è di norma richiesto almeno il rispetto del programma statale SSRA e del programma URA conformemente all'ordinanza sui pagamenti diretti. Il programma SSRA è sinonimo di sistemi di stabulazione particolarmente rispettosi degli animali e significa essenzialmente alloggi per gruppi, lettiere e sistemi di alloggiamento multifunzione, mentre URA è sinonimo di uscita regolare all'aperto (ad eccezione dei conigli, dove è richiesto solo BTS).

  • Inoltre, per la maggior parte delle categorie di animali, è necessaria un'uscita permanente, cioè sempre accessibile, all'aperto.

  • Di norma, le ispezioni devono poter essere effettuate senza preavviso (eccezioni: ammissione di nuove stalle).

  • È importante che la protezione degli animali svizzera PSA abbia voce in capitolo e diritto di veto nell'elaborazione delle direttive.

  • Le sanzioni imposte in caso di violazione ddelle direttive devono avere un effetto dissuasivo sui proprietari di animali colpevoli.

Controllori

Chi sono gli agenti di controllo della PSA?

I nostri ispettori, tutti esperti di provata esperienza, sono in viaggio tutto l'anno e hanno un occhio attento alle aziende agricole che si sono impegnate ad utilizzare una delle nostre etichette ispezionate.

Controllo

Cosa fanno questi controllori?

Ogni azienda agricola viene normalmente ispezionata una volta all'anno, senza preavviso. Viene controllata la specie registrata per l'etichetta corrispondente.