Procedura di reclamo

Possibilità di ricorso contro le decisioni del servizio di controllo PSA

Gli errori possono accadere ovunque. Naturalmente, ciò vale anche per le decisioni prese dal servizio di controllo della PSA. La maggior parte degli errori sono rilevati dai processi di assicurazione della qualità nell'ambito del servizio di controllo PSA. Se, tuttavia, non viene rilevato un errore o se vi sono chiare divergenze di opinione tra la persona incaricata del controllo e la persona da controllare in merito al risultato del controllo, può essere utilizzata la regolare procedura di reclamo del servizio di controllo PSA. Si tratta di una procedura in due fasi.

1. Livello di ricorso: obiezione al capo del servizio di controllo PSA

Indirizzo: Servizio di controllo PSA, Weihermattstrasse 98, 5000 Aarau
Come: Scritto e giustificato.
Scadenze: ispezioni degli animali fino a 10 giorni, trasporto e macellazione degli animali fino a 30 giorni dal ricevimento del rapporto di ispezione.

2. Livello di ricorso: denuncia alla commissione reclami della PSA

Indirizzo: Protezione degli animali Svizzera PSA, Commissione reclami PSA, Dornacherstrasse 101, 4018 Basilea, Svizzera.
Come: Scritto e giustificato.
Scadenze: Entro 10 giorni dal ricevimento della decisione del capo del servizio di ispezione PSA.

Condizioni

Le obiezioni e i reclami sono generalmente a pagamento. Le tasse sono richieste all'inizio del procedimento, ma sono rimborsate proporzionalmente se la richiesta del denunciante è accolta.

Le tariffe sono fissate annualmente.

Tasse d'appello
1. Livello di ricorso: obiezione: 0,00 franchi svizzeri.
2. Livello di ricorso: reclamo: 500.00 franchi svizzeri. 

 

Persone di controllo

Suggerimento: se c'è la possibilità di un semplice malinteso, spesso vale la pena fare una telefonata alla persona di controllo o all'ufficio del servizio di controllo PSA prima di iniziare una procedura di reclamo. Telefono: 062 296 09 09 71