Controlli dei trasporti animali

Giurisdizione

Per chi esegue i controlli il servizio di controllo PSA?

Effettuiamo ispezioni del trasporto di animali in base al diritto privato. Non eseguiamo controlli ufficiali.

I nostri partner contrattuali sono Coop, IP-SUISSE, Migros Genossenschaftsbund MGB, Mutterkuh Schweiz, Bio Suisse e KAG Freiland.


Requisiti

Cosa verifica il servizio di controllo PSA?

Per conto dei nostri partner contrattuali, controlliamo il trasporto di animali secondo i criteri definiti dal servizio d'ispezione PSA e dai partner contrattuali e registrati nelle liste di controllo. In larga misura si basano su requisiti legali, ma in alcuni casi vanno oltre. Le linee guida attualmente valide possono essere trovate qui (Infoteca / Linee guida).

Sulla base dei risultati del controllo, i nostri partner contrattuali possono imporre sanzioni contrattuali di diritto privato alle aziende di commercio di animali responsabili.

La classificazione delle denunce in punti di gravità e punti di penalità può essere esaminata qui più in dettaglio: Gravità e penalizzazione


Controllori

Chi sono i "veri" controllori PSA?

Gli ispettori del servizio di ispezione della PSA sono esperti assunti a tempo indeterminato. Si riconoscono dalle loro magliette nere o gilet con la scritta arancione "Kontrolldienst Schweizer Tierschutz STS" e il logo arancione PSA, nonché dalla loro carta d'identità.



Controllo

Il ruolo dei nostri ispettori è simile a quello di un esperto di audit. Osservano e notano come gli autisti e i contadini svolgono il proprio lavoro. Non sono autorizzati a fornire informazioni sui risultati durante o immediatamente dopo l'ispezione. I risultati sono comunicati all'ispezionato con una relazione scritta dettagliata.

Effettuiamo ispezioni dei trasporti di animali in due modi: ispezioni di accettazione presso i macelli, mercati, ecc. e ispezioni di accompagnamento. Per ulteriori dettagli vedere Tipi di controllo.

I controlli dei trasporti di animali presentano alcune particolarità rispetto ai controlli d'allevamento:

  • A causa dell'attuale situazione di mercato, le aziende che trasportano gli animali generalmente non sono direttamente coinvolte nelle reti di assicurazione della qualità dei titolari del marchio.
  • Gli animali muniti di etichetta sono spesso trasportati insieme ad altri animali non muniti di etichetta.
  • A causa delle numerose aziende di trasporto di animali e commercianti di animali attivi sul mercato, i controlli sul trasporto sono e rimarranno sempre controlli a campione che non potranno mai riguardare tutti i trasportatori e commercianti di animali.
  • Contrariamente ai controlli sulla detenzione degli animali, la situazione contrattuale non consente ancora di imporre sanzioni su tutte le etichette ispezionate in caso di reclami contro le imprese di trasporto o i loro clienti. Ciò vale soprattutto per il trasporto di pollame e conigli. Troverete le informazioni pertinenti nelle informazioni sulle singole etichette.

 

Ulteriori informazioni sulla procedura e sui regolamenti di base sono disponibili qui: Procedura di controllo del trasporto

Le società di commercio di animali (intermediari) possono trovare qui ulteriori informazioni sulle modalità di trasporto: Informazioni per gli intermediari