Il servizio di controllo PSA controlla i macelli da molti anni con i suoi specialisti nel campo del benessere degli animali durante la macellazione.
Realizziamo questi audit su base di diritto privato. Non effettuiamo audit ufficiali!
Gli audit si basano su criteri specifici di controllo del benessere degli animali sviluppati dal servizio di controllo PSA. Questi sono in parte basati sui requisiti legali, ma vanno oltre in varie aree. Da novembre 2021, i seguenti documenti si applicheranno alla valutazione delle linee di macellazione:
Le checklist e gli strumenti per l'audit dei macelli sono disponibili nell'Infoteca.
A partire dal 2021, saranno controllati solo i macelli con i quali si possono fare accordi contrattuali diretti.
Questi accordi garantiranno che i macelli controllati dal servizio d'ispezione PSA
- sono valutati secondo standard pubblicamente disponibili
- seguire regole chiare e scadenze per rimediare alle carenze riscontrate
- sono elencate pubblicamente dalla PSA e gli viene assegnato un livello di qualità in termini di standard di benessere degli animali in base ai risultati degli audit attuali.
Ulteriori informazioni sono attualmente disponibili solo in tedesco e francese.
Perché gli esperti STS visitano i macelli?
La macellazione è l'ultima fase della vita di un animale da fattoria, che non può essere evitata quando gli animali sono allevati e tenuti per la carne, il latte o le uova.
Tuttavia, ci sono molte cose che si possono fare per risparmiare agli animali molto stress, paura e dolore e quindi sofferenza nelle ultime ore e minuti. Le giuste misure strutturali, la scelta oculata delle attrezzature e degli strumenti e una buona formazione dei dipendenti del macello sono le chiavi per questo.
Come organizzazione pragmatica per la protezione degli animali, consideriamo essenziale non solo predicare il benessere degli animali, ma anche lavorare attivamente per i miglioramenti e non distogliere lo sguardo dall'ultima marcia degli animali.
Nel corso degli ultimi 10 anni, il servizio di controllo PSA ha sviluppato un alto livello di competenza relativa alla macellazione e il benessere degli animali. Offre audit in cui vengono analizzate e valutate le aree rilevanti per il benessere degli animali nei macelli e vengono identificate le carenze. Tali audit vengono effettuati sia in Svizzera che all'estero.
Chi sostiene gli audit dei macelli della PSA?
Negli ultimi anni, diverse organizzazioni di marchi, così come aziende del commercio al dettaglio e della lavorazione della carne, hanno sostenuto in modo significativo il servizio dI controllo in Svizzera e in alcuni casi all'estero per avere una visione dei macelli e, dove possibile, hanno anche esercitato pressioni per ottenere miglioramenti.
Ordinate in ordine cronologico dall'inizio della cooperazione, sono state coinvolte in particolare le seguenti organizzazioni:
Coop Genossenschaft, IP-SUISSE, Migros Genossenschaftsbund, Lidl Svizzera, Kagfreiland, Demeter, Bio Suisse
Effets des audits
A differenza dei controlli sull'allevamento e sul trasporto degli animali, il servizio di controllo PSA non ha ancora alcuna possibilità di sanzionare i macelli controllati. Per questo motivo, i nostri audit mirano principalmente a mettere in evidenza i punti di forza e di debolezza di ogni singolo macello e a un contatto intensivo per attuare miglioramenti nel benessere degli animali, sia nel concetto generale di ogni macello che nei piccoli ma importanti dettagli.
Come risultato dei nostri audit e dei nostri consigli, molti macelli hanno fatto grandi sforzi negli ultimi anni e hanno implementato miglioramenti nell'area del benessere animale, alcuni dei quali erano o sono associati a investimenti sostanziali. Qui sono stati fatti passi importanti a favore del benessere degli animali.
Tuttavia, altri macelli hanno ancora evidenti carenze. Al momento, noi e le organizzazioni che ci sostengono abbiamo poche possibilità di imporre direttamente miglioramenti a queste aziende. Il fatto che certi macelli non attuino alcun miglioramento, nonostante le corrispondenti indicazioni del servizio di controllo PSA, non è accettabile a medio termine per la stessa PSA, per le organizzazioni di etichette e per i macelli che si sforzano di migliorare.
Pertanto, a partire dal 2021, il servizio d'ispezione PSA controllerà solo i macelli con i quali possono essere stipulati accordi contrattuali diretti. L'obiettivo principale: i risultati dell'attuale audit sono disponibili al pubblico in forma aggregata.
I macelli che lavorano bene possono così mettere in evidenza le loro prestazioni in modo positivo. I macelli che non permettono gli audit del servizio di controllo PSA o non rispettano gli accordi per rimediare alle carenze riscontrate saranno chiaramente riconoscibili come tali in futuro.
Il servizio di controllo PSA è attualmente in contatto regolare con circa 30 macelli, principalmente di medie e grandi dimensioni. Ci sono più di 500 macelli in Svizzera, ma la maggior parte sono macelli piccoli o molto piccoli.