Il servizio di controllo PSA normalmente effettua ispezioni senza preavviso nelle aziende agricole con animali da allevamento di etichette selezionate.
A causa della situazione attuale, la maggior parte delle ispezioni è stata sospesa a metà marzo per valutare lo sviluppo e prendere decisioni sensate e pragmatiche. Alla fine della scorsa settimana, la direzione del servizio di controllo ha deciso l'ulteriore procedura:
I controlli saranno ripresi in misura limitata a partire da aprile. Alcuni dei controlli saranno annunciati la sera prima dell'ispezione. I responsabili dell'azienda possono rifiutare un'ispezione, se hanno problemi di salute, senza conseguenze negative. In questo caso, l'ispezione avverrà come di consueto senza preavviso durante l'arco dell'anno. La decisione su quali aziende agricole devono essere visitate senza preavviso spetta esclusivamente alla direzione del servizio di controllo PSA. Non vi è alcun diritto a ispezioni annunciate da parte dei gestori dell'azienda. Inoltre, il servizio di controllo PSA effettuerà ispezioni senza preavviso dell'accesso ai pascoli, soprattutto per il pollame all'aperto, a partire dal mese di aprile. Questi controlli sono possibili senza contatto diretto con le persone. Gli ispettori della PSA si consulteranno con i responsabili delle aziende agricole dopo ciascuno di questi controlli.
Alla fine di aprile la situazione sarà riesaminata e sarà determinata la procedura per il mese di maggio.
Il servizio di controllo PSA non effettua controlli di diritto pubblico nelle aziende agricole. Non è quindi direttamente vincolata dalle istruzioni dell'UFAG a questo proposito. Tuttavia, la PSA tiene naturalmente conto anche degli agricoltori e dei dipendenti nella situazione attuale.