Perché una valutazione del prodotto secondo dei criteri del benessere animale da parte della Protezione svizzera degli animali?
Molti consumatori vogliono assumere responsabilità per il destino dei nostri animali da allevamento. A questo scopo, una buona informazione è indispensabile per poter fare la propria scelta e quindi assumere la corresponsabilità.
Inoltre, è anche importante osservare, confrontare e mettere in discussione gli "sforzi per il benessere degli animali" promessi e reali nel commercio al dettaglio e nella gastronomia. Questo può essere fatto in modo equo e competente solo se sono stati stabiliti criteri chiari per il benessere degli animali in base ai quali vengono espressi i giudizi.
Con il suo Centro di competenza per gli animali da reddito e il Servizio d'ispezione PSA, la Protezione svizzera degli animali ha più di 35 anni di esperienza nel controllo e nella valutazione professionale di allevamenti, trasporti di animali e macelli. Lo stesso vale per lo sviluppo di linee guida per una migliore gestione degli animali da allevamento. Con questo bagaglio di esperienza, ha investito tre anni nello sviluppo di un sistema di valutazione degli alimenti secondo i criteri del benessere animale.
Due percorsi di comunicazione - Una base di valutazione
Percorso 1: Completo, impegnativo, online: mangeravecducoeur.ch
Sulla piattaforma Internet www.essenmitherz.ch, un gran numero di prodotti del commercio al dettaglio e della gastronomia vengono valutati e la "performance di benessere animale" di varie aziende viene confrontata.
- I termini e le icone su essenmitherz.ch possono essere visualizzati solo online
- Sono informativi, ma hanno anche lo scopo di scuotere e provocare
- Su essenmitherz.ch troverete confronti tra aziende del commercio al dettaglio e della ristorazione per i consumatori molto interessati
TOP |
OK |
UNCOOL |
NO GO |
Percorso 2: Semplice, chiaro, sulla confezione: rating.tierschutz.com
rating.tierschutz.com è usato per mettere le valutazioni direttamente sulla confezione del prodotto nei negozi, rendendo più facile per i clienti prendere una decisione di acquisto.
- I termini e le icone si trovano sulla confezione dei prodotti
- Sono destinati a fornire informazioni fattuali, concise e chiare
- Il consumatore dovrebbe essere in grado di riconoscere il messaggio a prima vista e ricevere un aiuto per la decisione di acquisto immediata.
Base della valutazione
La base di valutazione per le valutazioni si basa su 70-100 diversi requisiti dettagliati per ogni categoria di animali, che vengono combinati in un "voto complessivo".
Il voto complessivo è segnato con "A", "B", "C" e "D". "A" sta per i migliori, "D" per i peggiori standard di benessere animale.
www.mangeravecducoeur.ch e rating.tierschutz.com sono entrambi basati sulla stessa base di valutazione e danno la stessa valutazione per lo stesso prodotto. Solo i termini e i colori utilizzati differiscono a causa della storia della loro creazione e del loro scopo: