Perizie

Obietivo

Ogni anno arrivano nel nostro paese più di 120.000 tonnellate di carne, per lo più provenienti da allevamenti di massa all'estero. Tuttavia, le condizioni di benessere degli animali all'estero (allevamento, interventi, trasporto, macellazione) sono in genere molto peggiori di quelli in Svizzera e sono urgentemente necessari miglioramenti. Per questo motivo, il Centro di competenza PSA per gli animali da reddito si impegna a migliorare le condizioni di questi animali, perché il benessere degli animali non si ferma alla frontiera.

In collaborazione con

In collaborazione con diversi partner contrattuali, eseguiamo ispezioni di allevamenti, trasporti di animali e macelli in Svizzera e all'estero. Si tratta di progetti in fase di sviluppo con un potenziale di miglioramento per quanto riguarda il benessere degli animali.

Contenuto

Il Centro di competenza per gli animali da reddito esamina la detenzione, il trasporto e la macellazione degli animali per verificare se gli animali sono conformi alle norme svizzere in materia di protezione degli animali e alle disposizioni supplementari o ulteriori disposizioni. 


La situazione attuale e i deficit sono registrati. Essa mostra come si possa ovviare a queste carenze e come la PSA ritenga che si debbano migliorare l'allevamento, il trasporto e l'abbattimento di animali da reddito.


Consultazioni e formazione sono fornite secondo necessità. 
A differenza dei controlli delle etichette senza preavviso, questa cooperazione non può essere pubblicizzata nel punto di vendita.

Le perizie non sono dei controlli

Le perizie devono essere chiaramente distinte dai controlli effettuati esclusivamente in Svizzera. Di norma, le valutazioni sono annunciate e servono ad identificare le situazioni reali. Si incoraggia l'ulteriore sviluppo di buoni approcci e miglioramenti, ma non vi è alcun effetto sanzionatorio e una ripetibilità predeterminata.