Con lo strumento online "mangeravecducoeur.ch", la PSA intende esaminare col tempo tutte le derrate alimentari di origine animale disponibili in Svizzera e valutarle in base a criteri rilevanti per la protezione degli animali.
Con questo, non si guarderanno solo i label di protezione degli animali, come spesso accade, ma anche le denominazioni d'origine, i sigilli di qualità, i semplici marchi pubblicitari e gli standard minimi legali e privati in Svizzera e all'estero (UE/mondo). Per l'utente di "mangeravecducoeur.ch", le informazioni sulle valutazioni sono visibili fino ai requisiti dettagliati.
L'attenzione è sul singolo prodotto che può essere acquistato, non su interi sigilli di qualità. Perché? Perché lo stesso marchio di qualità, la stessa base legale, lo stesso marchio di allevamento, può avere ottime specifiche per un tipo di animale, mentre rimane indietro per un altro tipo di animale.
Ma non è solo importante conoscere il valore del benessere animale dei singoli prodotti. È altrettanto importante conoscere gli sforzi per il benessere degli animali di quelle aziende che vendono articoli di origine animale e che guadagnano con essi. Per questo motivo, la PSA sonderà regolarmente i dettaglianti, i grossisti e i ristoratori di sistema che operano in Svizzera sulla composizione dei loro panieri di prodotti e valuterà i dati.